La giusta immagine coordinata

La prima impressione che abbiamo riveste una grande importanza!

Sia questa positiva o negativa sarà difficile o perlomeno richiederà del tempo un cambio di opinione 

Anche per la tua azienda questa prima impressione ha una notevole importanza,  siamo attenti in tutti i campi del quotidiano a essere opportuni e coerenti per l’immagine che vogliamo dare di noi stessi nei diversi ruoli che ricopriamo, non andremmo mai in tuta da ginnastica a un colloquio di lavoro salvo che si tratti di un lavoro in una palestra!

Per la tua azienda è lo stesso, un'immagine coerente che identifichi a colpo d'occhio di chi/cosa stiamo parlando.

I tuoi clienti o futuri clienti si faranno un'idea della tua attività e più questa avrà una coerenza e un carattere ben delineato più possibilità avrai di fare un’ottima impressione!

 

Il Brand Identity

Il tuo brand identity è un aspetto assolutamente da non trascurare. Serve un po’ di lavoro, porsi domande per poter fare le scelte che ci rappresentino al meglio e un' accurata analisi di chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri punti di forza e quali sono i nostri concorrenti per poter capire quali sono i messaggi da trasmettere.

 Ottenute tutte queste risposte, il lavoro si sposta alla fase produttiva, dove un grafico con le conoscenze sull’immagine svilupperà il vostro logo, la vostra immagine principale, il vostro segno distintivo che dovrà essere in grado di sintetizzare il vostro messaggio!

 

Lo studio del logo

Prima di iniziare la vera costruzione del logo, il grafico si porrà molte domande, per capire quali elementi grafici siano più adatti a trasmettere il messaggio voluto, si partirà dalla scelta tipografica con un’identificazione del font, si definisce la famiglia dei font che rispecchia meglio il nostro progetto, Serif (font con grazie) Sans Serif (font privo di grazie) oppure Script (font che imita la scrittura calligrafica) darà già una forte identità comunicativa. Si passa alla scelta delle forme geometriche che racchiuderanno il vostro “simbolo”, ogni forma o linea predominante susciterà un certo tipo di emozione nel fruitore del logo che proverà sentimenti di comunione, unione, amore quando si troveranno davanti forme rotonde come cerchi, ovali ed elissi, oppure virilità e forza davanti a linee verticali mentre proverà tranquillità e vibrazioni morbide con linee orizzontali.

Una serie di bozzetti e schizzi saranno il passo successivo nel lavoro del vostro grafico che dopo un brainstorming (significa far uscire tutte le idee, anche quelle brutte!) e una ricerca delle immagini già presenti nel settore di interesse e dei vostri concorrenti, dedicherà molto tempo e concentrazione nel sintetizzare e dare una un’armonia al vostro marchio che dovrà rispettare regole di leggibilità, di armonia e di equilibri per poterlo utilizzare in tutte le varie applicazioni di utilizzo.

Ultima scelta da effettuare sempre attraverso un attento studio del messaggio che si vuole trasmettere è la scelta del colore. Ogni colore trasmette del messaggi molto chiari, una serie di regole sulla psicologia del colore porteranno il grafico alla decisione più coerente.

 

Abbiamo un’immagine chiara che ci rappresenta, ed ora?

Il lavoro del vostro grafico non finisce qui!

Il vostro logo, la vostra immagine con cui vi presenterete a vecchi e nuovi clienti è ultimata ma va anche applicata nel modo più coerente possibile.

  • Biglietti da visita
  • Carta intestata
  • Bruchure
  • Insegna,  vetrine..
  • Gadget
  • Cartellonistica
  • Divise
  • Gadget
  • Sito web e pagine social

Tutti questi aspetti dell’applicazione del vostro logo dovranno essere collegati da scelte comuni, per dare una coerenza e un messaggio ancora più chiaro della vostra Brand Identity, dovrà essere subito chiaro di chi si parla e cosa stiamo vendendo!

Sono aspetti che molte volte vengono sottovalutati, ma ricordate, ciò che vi rappresenta suscita delle emozioni e con queste emozioni i clienti vengono influenzati a prendere una scelta rispetto ad un’altra, a darvi fiducia o meno, a ricordarvi o cancellarvi.

biglietto da visita, carta intestata, bruchure alpsolution

 

Un buon studio della vostra immagine coordinata darà i suoi frutti, è un lavoro molto attento e scrupoloso, sicuramente da sviluppare in squadra con voi che avete la conoscenza della vostra azienda e il grafico, creativo che sintetizzerà e renderà grafico il messaggio, ogni informazione sarà utile ad ottenere il risultato più idoneo.