Stai usando solo il 10% del tuo abbonamento Microsoft? Ecco tre strumenti “nascosti” che rivoluzioneranno la tua produttività.

Molte aziende acquistano Microsoft 365 pensando sia solo il “nuovo Office”. Certo, Word, Excel e PowerPoint sono fondamentali, ma rappresentano solo la punta dell’iceberg di un ecosistema molto più vasto. Spesso, compreso nel prezzo che già paghiamo, abbiamo accesso a strumenti potenti che ignoriamo completamente, finendo magari per comprare software esterni (e costosi) per fare le stesse cose.

Nell’ultima Live Web dell’anno (o la prima del 2026, a seconda di quando ci leggete!), abbiamo esplorato proprio queste “gemme nascoste”.

Guarda la registrazione della live qui! –> Gemme nascoste di Microsoft 365: Forms, Bookings e Sway

Di cosa abbiamo parlato?

In questa sessione pratica abbiamo lasciato da parte i soliti noti per concentrarci su tre applicazioni web incluse nella maggior parte delle licenze Business, che possono semplificare drasticamente il lavoro quotidiano:

  1. Microsoft Bookings:

    • Il problema: Perdere ore in scambi di email per fissare un appuntamento (“Tu puoi martedì?”, “No, facciamo giovedì”).

    • La soluzione: Una pagina di prenotazione professionale (stile Calendly) dove i clienti vedono i tuoi slot liberi e prenotano autonomamente. Si sincronizza con il tuo calendario di Outlook e manda in automatico i link per le riunioni Teams.

  2. Microsoft Sway:

    • Il problema: Dover creare newsletter, presentazioni o piccoli siti web interni, ma PowerPoint è troppo statico e non si hanno competenze di web design.

    • La soluzione: Uno strumento di “storytelling digitale” che crea presentazioni interattive e responsive (perfette su mobile) trascinando semplicemente foto e testi. Ideale per brochure digitali o report interni.

  3. Microsoft Forms:

    • Il problema: Raccogliere feedback, iscrizioni o sondaggi usando file Word mandati via email o carta stampata.

    • La soluzione: Creare sondaggi, quiz e moduli online in pochi clic. I dati vengono raccolti automaticamente in un foglio Excel ordinato, pronti per essere analizzati. Abbiamo visto anche come l’IA (Copilot) possa aiutarci a generare le domande in automatico.

Perché guardare il replay?

Perché in meno di 45 minuti vedrete una dimostrazione pratica di come configurare questi strumenti da zero. Vedrete come creare una pagina di prenotazione Bookings reale e come impostare un sondaggio Forms che si compila da solo grazie all’AI.

È il modo migliore per capire se potete dismettere qualche abbonamento extra e iniziare a sfruttare davvero tutto il potenziale del vostro tenant Microsoft 365.

Guarda il Replay

Recupera la diretta e scopri come attivare questi strumenti (probabilmente li hai già!):

Guarda la registrazione della live qui! –> Gemme nascoste di Microsoft 365: Forms, Bookings e Sway

I prossimi passi

Con questa live chiudiamo il ciclo introduttivo, ma il 2026 è appena iniziato. Se vuoi diventare un vero “Ninja” di Microsoft 365 e capire come integrare questi strumenti nei flussi di lavoro della tua azienda, dai un’occhiata ai nostri percorsi di formazione dedicati.

Resta sintonizzato! Iscriviti al canale YouTube e alla nostra newsletter per non perdere le prossime dirette, dove continueremo a esplorare il mondo dell’IT e della produttività. –> Alpsolution Formazione – YouTube

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Rimani aggiornato sui nostri, corsi, eventi e contenuti.

Leggi la nostra Privacy Policy a fondo pagina per contattarci in caso di bisogno.