Ma lo sapevate che si possono creare immagini con Paint? Sì, creare! Microsoft ha inserito il Co-Creator all’interno di Paint per Windows 11, che utilizza il motore DALL-E 3, lo stesso dei generatori di immagini di ChatGPT. Vediamo insieme come funziona.
Per accedere a Co-Creator, dovete avere Windows 11 aggiornato. Una volta lanciato Paint, cliccate sul pulsante di Co-Creator per aprire la schermata dedicata. Al momento, questa funzione è in anteprima e in inglese, ma è molto intuitiva. Basta inserire il vostro prompt di creazione dell’immagine, selezionare lo stile desiderato e cliccare su “Crea”. In pochi istanti, otterrete i disegni che potrete modificare e integrare in Paint.
Paint ha introdotto altre novità interessanti, come l’utilizzo dei livelli e la creazione di sfondi trasparenti, funzionalità che non erano disponibili nelle versioni precedenti.
Con Co-Creator, potete creare immagini in vari stili. Ad esempio, potete generare un’immagine in pixel art di un astronauta che prende il sole sulla luna con un Margarita. Se preferite un altro stile, come l’acquerello, potete rigenerare la stessa immagine con il nuovo stile selezionato.
Il servizio offre un numero limitato di crediti gratuiti per generare immagini. Quando i crediti si esauriscono, sarà necessario ricaricarli.
Utilizzando i vari layer di Paint, potete creare sfondi e integrarli in nuove immagini. Ad esempio, potete creare uno sfondo con nuvole arancioni a spirale e poi aggiungere sopra una palla da tennis viola. Anche se non è un sistema professionale di gestione delle immagini, Paint ha fatto grandi progressi rispetto al passato.
Scoprite questa nuova funzionalità di Paint e divertitevi a creare immagini con Co-Creator! Buona generazione!